Il programma del 21 marzo a Palermo in Piazza Verdi

2787

Dal 1996 ogni 21 marzo, giorno di primavera e di rinascita, si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un’occasione per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie attraverso l’incontro con i loro familiari, che in Libera hanno trovato la forza di riemergere dal proprio isolato dolore, impegnandosi nella ricerca di verità e giustizia, insieme agli altri.

Quest’anno sarà Padova la piazza nazionale della XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno.  Durante la giornata saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Contemporaneamente alla piazza nazionale di Padova e a numerose città di tutta Italia, quest’anno anche a Palermo avrà luogo una manifestazione, presso piazza Verdi, avendo come scenario naturale la scalinata e il piano di ingresso del Teatro Massimo. L’iniziativa coinvolgerà i familiari delle vittime innocenti, le scuole e diverse realtà – istituzionali, amministrative, religiose, associative, sindacali – unite dall’impegno per la giustizia e il bene comune, nella lettura dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie.

Di seguito il programma del 21 marzo a Palermo:
ore 9:00 concentramento piazza Bologni di scuole, associazioni e cittadini
ore 9:45 partenza del corteo
ore 10:30 arrivo a piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo
ore 11:00 lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie a piazza Verdi
ore 13:00 chiusura della manifestazione

Per informazioni o adesioni alla giornata, potete inviarci una mail a: palermo@libera.it

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Palermo, dalla Città Metropolitana di Palermo e dall’ANCI.

Il manifesto del 21 marzo a Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento
Inserisci qui il tuo nome